Scaffsystem reinterpreta i linguaggi con l’architettura in acciaio
L’uso dell’acciaio nell’edilizia è stato per molto tempo associato alle grandi opere infrastrutturali, ma con le nuove tecnologie e i nuovi metodi di costruzione, l’architettura in acciaio non è più solo appannaggio esclusivo dell’edilizia industriale.
Un numero crescente di tecnici e progettisti ricorre sempre più spesso a costruzioni di strutture in acciaio. Si tratta di opere mirate al ridimensionamento e alla ridefinizione del contesto urbano, oppure di progetti pensati in risposta alle nuove esigenze nel campo dell’edilizia residenziale e industriale.
In tale contesto nasce la linea Structura, il sistema costruttivo messo a disposizione da Scaffsystem come ausilio al lavoro di architetti, ingegneri e tecnici. Si tratta di soluzioni strutturali in acciaio e di una gamma di proposte modulari e flessibili, basate sull’uso dei profilati leggeri e dei formati a freddo.
Structura: la soluzione architettonica in acciaio residenziale e industriale
Il sistema costruttivo Structura nasce dall’incontro tra design, architettura e ingegneria e prevede la progettazione in estrema semplicità di:
– scaffalature residenziali e industriali
– interventi di edilizia industriale (pensiline, tettoie, capannoni)
– interventi di edilizia abitativa (bungalow, palazzine, ville mono e multipiano)
– progetti speciali (strutture reticolari, stand fieristici e similari)
Questa metodologia rende l’acciaio il vero protagonista a livello costruttivo, grazie alle sue caratteristiche strutturali e tecnologiche, le quali determinano un connubio perfetto con i materiali utilizzati.
Realizzare un progetto avvalendosi del sistema Structura, consente di dar vita a prodotti edilizi interamente a secco basati sui principi dell’architettura sostenibile:
– alte prestazioni acustiche
– elevato rendimento termico
– efficienza antincendio
– ottimizzazione ecologica
– valorizzazione energetica
Le peculiarità altamente performanti appena citate, non incidono minimamente sulla libertà di espressione estetica dei progetti architettonici. Creano un abaco di soluzioni che regalano al progettista la gratificazione della creatività e, al cliente, la sicurezza del risultato personalizzabile e rispettoso del contesto ambientale a livello urbano, naturale, sociale e culturale.
L’ibridazione o la sostituzione delle tradizionali tecniche latero-cementizie con sistemi costruttivi in acciaio, si sono rivelate per Scaffsystem leve fortemente innovative, soprattutto in risposta alla crescente domanda di flessibilità, velocità costruttiva e sofisticazione tecnica, che spesso i progettisti si trovano ad affrontare.
Come funziona il sistema costruttivo Structura
La metodologia costruttiva in acciaio Structura, targata Scaffsystem, segue un processo meccanico di realizzazione.
Gli elementi sono prodotti inizialmente all’interno del cantiere in modo industriale e, in una seconda fase, subiscono il processo di assemblaggio tramite il sistema dry building, sulla base del progetto architettonico-tecnologico. Successivamente le strutture vengono unite meccanicamente ai pannelli e agli altri strati, tramite una complessa avvitatura o imbullonatura.
La particolare sezione dei profili e la leggerezza del materiale, conferiscono al sistema elevate performance rispetto ai classici profili laminati a caldo (Ipe, Hea, HeB ecc.), e la loro preforatura favorisce l’integrazione con gli impianti ed eventuali modifiche in corso d’opera.