Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Scaffsystem è una realtà industriale nata a Ostuni nel 1957, protagonista di un percorso di crescita che l’ha portata a diventare uno dei massimi player sul mercato nazionale e internazionale nella produzione di soluzioni in acciaio per la logistica e l’architettura. Il nostro ufficio tecnico soddisfa giornalmente le necessità di progettisti e clienti nello studio di soluzioni efficaci e all’avanguardia, in termini di caratteristiche tecniche, organizzazione dei luoghi e rapporto qualità-prezzo per la realizzazione di progetti costruttivi.

La divisione Logistica offre ai propri clienti soluzioni per l’ottimizzazione degli spazi all’interno dei magazzini e per una migliore gestione delle merci e dei loro flussi nello stoccaggio. Si tratta di proposte differenti di soluzioni basate sul core business dell’azienda: scaffalature metalliche industriali, soppalchi, sistemi cantilever per lo stoccaggio di materiali lunghi, magazzini automatici e strutture autoportanti per magazzini ad alta densità di merci da stoccare.L’altra divisione Scaffsystem è quella dedicata al mondo delle costruzioni, la quale prevede la progettazione e produzione di soluzioni strutturali in acciaio per l’architettura industriale e residenziale. La leggerezza costruttiva complessiva, l’eco-sostenibilità, la velocità di assemblaggio, la ciclicità d’uso e la sicurezza antisismica rappresentano i valori innovativi del sistema costruttivo a secco sviluppato da Scaffsystem. Tra i progetti più innovativi per l’architettura residenziale spicca Mechano Steel Frame, una sinergia perfetta tra edilizia e sostenibilità.

Chi siamo | Scaffsystem
Magazzini Automatici | Scaffsystem

Ostuni 1957

L’Officina Meccanica Tamborrino si trasferisce nel 1957 nella sua nuova sede a Ostuni (attuale ubicazione della Scaffsystem), su una superficie coperta di circa 1500 mq.

Alle dipendenze del sig. Vincenzo Tamborrino ci sono oltre 40 operai, per lo più fabbri che realizzano infissi, cancelli e strutture per l’edilizia con installazioni in tutta la Puglia e in alcune regioni limitrofe. Lo scaffale metallico è ancora un’entità sconosciuta da queste parti, il primo prototipo lo realizza personalmente il sig. Vincenzo con passione e ingegno ed è subito un successo.

Si comincia così a impiantare una piccola linea di produzione, con processi interamente manuali e artigianali. Dapprima lo scaffale è solo a bulloni, poi arriva quello a incastro per mezzo di ganci e più tardi anche un modello specifico per il settore ricambi.

Chi siamo | Scaffsystem

Anni ’60-’70

Lo scaffale è ormai diventato il prodotto di punta dell’azienda, si intraprendono i primi rapporti con i rivenditori e il volume di produzione aumenta in maniera considerevole.

A questo punto ancora una volta la capacità imprenditoriale del sig. Vincenzo si manifesta nel suo sguardo rivolto all’innovazione dei sistemi e delle tecniche di produzione. L’azienda in questi anni compie importanti investimenti in attrezzature di produzione, tra queste una linea di punzonatura per tubi prodotta dalla EDEL di Stoccarda, che consente la realizzazione dei primi scaffali per negozi con un sistema di mensola a sbalzo.

Il sig. Vincenzo, se non presente in azienda o impegnato presso clienti, viaggia per l’Italia e per il Mondo per visitare fiere e soddisfare la sua instancabile sete di conoscenza, con l’obiettivo di ricercare sempre nuove soluzioni da integrare nella sua proposta.

Chi siamo | Scaffsystem
Chi siamo | Scaffsystem

Anni ’80

La gamma dei prodotti si amplia di nuove soluzioni, annoverando i primi sistemi di scaffalatura industriale rivolta allo stoccaggio di pallets e di materiali pesanti.

Molti prodotti sono disponibili in pronta consegna e pertanto lo spazio non è più sufficiente. Si procede quindi con la realizzazione di un ulteriore nuovo capannone su un’area di 1600 mq.

Il sig. Vincenzo ha trovato manforte nei suoi figli Giusi, Annamaria e Licio, i quali fanno il loro ingresso in azienda, dando nuovo impulso all’attività dell’azienda.

L’ingresso dei figli coincide con la nascita dell’attuale denominazione dell’azienda, Scaffsystem, per meglio esprimere la nuova immagine.

Chi siamo | Scaffsystem
Chi siamo | Scaffsystem

Anni ’90

Questo è il decennio che segna il passaggio da impresa artigiana a impresa industriale.

In questi anni l’azienda ha sperimentato una radicale trasformazione, a partire dalla struttura commerciale, grazie alla creazione di una rete vendita nazionale.

La produzione è in continuo sviluppo, aumentando sempre di più le potenzialità dell’azienda con la realizzazione di una nuova struttura di circa 2500 mq. destinati alla produzione e oltre 600 mq destinati a uffici ed esposizione.

Vengono installate due nuove linee di produzione, una per la scaffalatura industriale e l’altra per la produzione di scaffali di media portata.

Chi siamo | Scaffsystem
Chi siamo | Scaffsystem

Anni 2000

L’azienda ha ormai acquisito una notevole visibilità sul mercato nazionale e intraprende nuovi rapporti di collaborazione con paesi esteri, grazie a rivenditori e agenti che dimostrano di apprezzare la qualità del prodotto realizzato e il servizio eccellente fornito.

La qualità tecnica si traduce in maggiore accuratezza in termini di sicurezza e ricerca. Ad esempio vengono affidate al Politecnico di Bari una serie di verifiche sui principali prodotti, atte a testarne la resistenza e il campo di applicazione.

Dal punto di vista produttivo viene introdotto Structura, un nuovo sistema costruttivo per la realizzazione di soppalchi. Tale sistema in pochi anni ha portato l’azienda a essere tra i leader in Italia per questo tipo di realizzazioni e le consente di proporsi per la costruzione di sistemi strutturali sempre più complessi. Nasce inoltre una nuova divisione dedicata al design con il marchio Officine Tamborrino che richiama le origini, ma al contempo guarda al futuro.

Chi siamo | Scaffsystem
Chi siamo | Scaffsystem

Oggi e il Futuro

Il sistema costruttivo Structura incontra l’interesse di progettisti e imprese di costruzioni, merito delle sue soluzioni maggiormente performanti rispetto ai sistemi tradizionali. Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, si intensifica l’attività di ricerca e sviluppo, con una particolare attenzione all’edilizia green.

Nel 2020 il sistema si integra con l’involucro edilizio di Knauf dando vita a Mechano Steel Frame, una soluzione costruttiva a secco tecnologicamente avanzata per progetti di edilizia residenziale, sociale e commerciale.

Nel settore della Logistica, grazie ai rapporti commerciali sviluppati con System Integrators e con i maggiori produttori di tecnologie automatizzate, si punta alla realizzazione di magazzini sempre più complessi e automatizzati. L’azienda entra quindi nell’era dell’industria 4.0 e, nel contempo, arricchisce la propria identità con un’attenzione costante alle collaborazioni e alle sinergie, alla cultura e all’associazionismo che ha a cuore la crescita sociale dei territori.

Chi siamo | Scaffsystem
Chi siamo | Scaffsystem