Scaffsystem non è solo Logistica e Architettura, ma anche Design con le collezioni di arredi Officine Tamborrino, il laboratorio creativo dell’azienda, e i moduli glamping House[Tree].
Officine Tamborrino: complementi in acciaio per l'arredo
Officine Tamborrino è il cuore creativo di Scaffsystem, che ha permesso all’azienda di espandersi nel mondo dell’interior design. Una realtà che progetta e produce arredi in metallo, fondendo in essi la sensibilità estetica del made in Italy e il know-how acquisito nel campo delle strutture per l’architettura.
Un marchio giovane ma con una storia iniziata già nel 1957, quando Vincenzo Tamborrino aprì il primo laboratorio artigianale di arredamenti in metallo per l’ufficio. Nel 2012 Scaffsystem, ormai consolidata realtà industriale, decise di volgere nuovamente lo sguardo a quella dimensione di artigianalità e dare vita a una linea di design.
Oggi Officine Tamborrino rappresenta il connubio tra la tecnologia più recente e la cura manuale del dettaglio, il tutto impiegando la solidità, la stabilità e la leggerezza dell’acciaio.
House[Tree]
Una collezione di architetture che afferma in modo assoluto lo “stare in Natura” attraverso moduli abitativi firmati dallo studio torinese The Ne[s]t e dedicati al Glamping.
Si tratta di moduli abitativi, realizzati con l’impiego di materiali di derivazione naturale. Il tutto connesso e integrato con una rete intelligente e digitale alimentata da fonti rinnovabili.
L’albero è il vero protagonista di questo concept abitativo, non solo come semplice scenario naturale della composizione, ma come una vera e propria infrastruttura idonea a gestire il controllo climatico e il benessere degli ospiti.
Siamo di fronte alla messa in opera più creativa delle strutture targate Scaffsystem per cui il team di Officine Tamborrino ha curato l’interior design dei moduli.
Il confine tra turismo, smart-working o contemplazione diventa dunque invisibile, a favore di un hospitality fluida e attenta alla sostenibilità. Si tratta di soluzioni adattabili a qualsiasi scenario, sia esso mediterraneo, alpino o urbano.