Micro-ricettività: il progetto House[Tree]

Micro-ricettività: il progetto House[Tree]

Moduli abitativi per il glamping, progettati dallo studio The Ne[s]t a cura dell’architetto Paolo Scoglio. Il progetto House[Tree] rappresenta la messa in opera più creativa delle strutture targate Scaffsystem – Officine Tamborrino, con l’impiego di materiali di derivazione naturale. Il tutto connesso e integrato con una rete intelligente e digitale alimentata da fonti rinnovabili.

Si tratta di una collezione di architetture che afferma in modo assoluto lo “stare in Natura” per vivere esperienze indimenticabili, nelle quali il confine tra turismo, smart-working o contemplazione diventa invisibile, a favore di un hospitality fluida e attenta alla sostenibilità.

L'albero al centro del glamping

L’albero è il vero protagonista di questa architettura glamping, non solo come semplice scenario naturale della composizione, ma come una vera e propria infrastruttura idonea a gestire il controllo climatico e il benessere degli ospiti. L’idea è quella di abbinare allo scenario climatico l’albero adatto anche se, nel caso di specie di alberi autoctone, è possibile valutare la piantumazione delle stesse.

Discorso analogo riguarda gli interni, nei quali domina la presenza dell’albero che passa letteralmente all’interno del modulo, visibile sia dalla zona living che dal bagno.

House[Tree]: non esistono limiti d'installazione

Il modulo House[Tree] si adatta a qualsiasi scenario, da quello mediterraneo, con la presenza di ulivi o pini marittimi, a quello alpino con larici o betulle, senza escludere il contesto urbano con la presenza di aceri o liquidambar. Sono previste tre tipologie di soluzioni di cui una Small, una Medium e una Large, visibili all’interno della brochure e compatibili con ogni tipologia di ambiente.

Nel caso in cui la vegetazione non includa la presenza di queste tipologie, il modulo potrebbe prevedere anche la fornitura degli alberi. L’attenzione del dettaglio e l’interior design sono a cura del team di Officine Tamborrino, che per ogni tipologia individua finiture materiche pure: intonaco, resina, legno e arredi dal design ricercato, completano un arredamento davvero unico.

I vantaggi di House[Tree]

  • Controllo del vento e degli apporti solari
  • Purificazione dell’aria
  • Ossigenazione
  • Ombra Naturale
  • Fissazione CO2
  • Abbattimento del cortisolo, l’ormone dello stress
  • Produzione sostenibile e riciclo dei materiali a fine vita

Con questa collezione di moduli, l’idea è quella di affermare in maniera assoluta la visione rivoluzionaria dello “stare in Natura”. Il modulo glamping da campeggio si tramuta in un oggetto di puro design, bio-ispirato e declinabile in una famiglia di esemplari apparentemente unici ma che condividono un genoma comune: essere contenitori di esperienze indimenticabili, nelle quali il confine tra turismo e smart-working diventa invisibile per il Nomade Digitale contemporaneo e attento alla sostenibilità.

La prima installazione: Moroseta House[Tree]

Primo modulo ricettivo, presentato al SIA 2022, è stato progettato per MOROSETA, un b&b di charme nei pressi di Ostuni (BR), immerso in cinque ettari di ulivi a conduzione biologica e con vista mare. Proprio l’ulivo è il protagonista della struttura Moroseta House[Tree], collocata attorno a due alberi secolari non lontani dalla Masseria, consentendo alla stessa una nuova soluzione ricettiva in modalità Homes.

Compila il form per richiedere maggiori informazioni sui moduli HOUSE[TREE]

     

    [wpgdprc "Autorizzo Scaffsystem alla gestione dei miei dati in accordo a quanto riportato nell’informativa sulla privacy."]
    Informativa sulla privacy