TREEVIEW, l’innovativo progetto di micro-ricettività in Natura, prende vita grazie alla sinergia tra lo studio The Nest e Scaffsystem. Al SIA Hospitality Design 2023, nell’ambito della fiera INOUT a Rimini dal 11 al 13 ottobre, presso il PAD D5, verrà presentata questa rivoluzionaria visione dell’abitare in simbiosi con la natura.
TREEVIEW rappresenta una famiglia di architetture che incarnano la visione rivoluzionaria dello ‘stare in Natura’. L’obiettivo è ridefinire il futuro dell’abitare, mettendo al centro la sostenibilità e il benessere degli ospiti, trovando una perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante.
The Ne[s]t presenta TREEVIEW: una nuova frontiera dell'architettura sostenibile e reversibile
Il futuro dell’abitare e delle diverse attività umane, dal lavoro al turismo, è strettamente legato a un nuovo concetto di reversibilità, dove la temporaneità delle attività antropiche è riconosciuta come parte integrante. In questo scenario, lo studio The Nest si fa promotore di una visione rivoluzionaria, in sinergia con Scaffsystem, attraverso il progetto TREEVIEW.
L’approccio di TREEVIEW si basa sull’utilizzo di spazi modulari in simbiosi con la natura, concepiti come “architetture intelligenti” che si adattano rapidamente all’evolversi dei comportamenti e delle esigenze. L’obiettivo è creare soluzioni architettoniche connesse a una rete intelligente, alimentata da fonti rinnovabili e realizzate con materiali di derivazione naturale, garantendo un’impronta zero sul territorio.
La chiave di volta di questo innovativo concetto abitativo è l’integrazione dell’albero come infrastruttura naturale all’interno dei moduli abitativi, non solo come elemento scenico ma come vero e proprio fulcro per il controllo climatico e il benessere degli ospiti.
Tra i benefici che contribuiscono a creare un’esperienza immersiva nella natura ospitante, si annoverano
- l’abbattimento del calore,
- l’ombra naturale,
- il controllo del vento e degli apporti solari
L’architettura si basa su una matrice componibile che consente numerose configurazioni del sistema, rendendo ogni realizzazione unica pur nascendo dalla permutazione calcolata degli stessi elementi. I materiali utilizzati spaziano dal legno naturale al tessile, fino ai diaframmi trasparenti e alle schermature a geometria variabile.
Il design degli interni è concepito seguendo patterns ispirati alla natura, con spazi minimali e finiture materiche pure. Gli arredi di altissimo design, firmati da grandi Maestri, completano un’esperienza unica e innovativa.
Con TREEVIEW, Scaffsystem e The Nest hanno creato un’opportunità senza precedenti per gli amanti della natura e dell’architettura sostenibile, proponendo un nuovo modo di ‘stare’ su questo pianeta, in perfetta simbiosi con l’ambiente circostante.